Skip links

RE PLACE 5

Ogni sera, a partire dal tramonto, il centro storico dell’Aquila è illuminato dalle installazioni site-specific di Re_Place V la città si illumina “di nuovo”.

Ad accendersi è il Castello Cinquecentesco, che comunica la sua re-esistenza con una provocazione di Stefano Divizia, mentre Sara Ricciardi anima le finestre di Palazzo Ciavola Cortelli Porcinari restituito nella originale splendida architettura all’Università degli Studi dell’Aquila, proprietaria dell’immobile; i portici, luogo simbolo di ritrovo dei giovani, sono ripopolati da ombre e luci di Meri TancrediIolanda Di Bonaventura restituisce i battiti della vita ad una strada in Piazza Duomo strangolata dai cantieri; il collettivo Illumin-AZIONI grazie ad un sistema di sensori utilizza l’energia prodotta dall’entrata dei visitatori al Gran Sasso Science Institute per colorare di luci le finestre dell’edificio mentre le mura cittadine emanano bagliori da un sistema di lenti di Piotr Hanzelewicz. Nel chiostro di Palazzo Fibbioni, nuova sede del Comune, si colloca il lavoro luminoso di Simone Pappalardo e Enzo Umbaca è stato invece protagonista di una performance che ha reso protagonisti i cittadini che, come uno sciame di lucciole, hanno illuminato il buio.

La rivista MU6 e l’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo credono profondamente nel valore che l’arte contemporanea ha per i singoli e per le intere comunità. Con le sue manifestazioni e i suoi linguaggi l’arte contemporanea dischiude orizzonti, individua nuove possibilità di leggere e comprendere il presente, noi stessi e il contesto in cui viviamo. È un’opportunità, un piacere, una possibilità che tutti possiamo cogliere. Fino al 25 ottobre L’Aquila, che oggi soffre la mancanza di musei d’arte, diventa un palcoscenico per l’arte contemporanea, un museo sotto le stelle.

Scopri anche tu le installazioni in giro per le strade della città e con QR code apposti sulle didascalie. Conosci gli artisti che hanno partecipato al progetto!

Re-Place 5 è un evento inserito nel programma dell’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce.